la storia

L’Università Internazionale dell’Arte (UIA) è sorta nel 1969, dopo le tragiche inondazioni di Venezia e Firenze, per dare un contributo concreto a studi, progetti, interventi, con l’impiego delle risorse scientifiche e tecniche più avanzate nel campo della conservazione dei beni artistici.

Fin dalla sua istituzione l’UIA attiva corsi di formazione e specializzazione di operatori e tecnici con un alto grado di competenze scientifiche e di capacità di intervento operativo nel campo del restauro e della conservazione delle opere d’arte.

Prima istituzione a svolgere questa attività a livello superiore, l’Università Internazionale dell’Arte ha formato molti degli operatori del restauro e della conservazione che operano per le Soprintendenze, nelle attività professionali e in enti di formazione, a Venezia e in Italia.

L’UIA, fondata da Giuseppe Mazzariol e Carlo Ludovico Ragghianti, rispettivamente nelle sedi di Venezia e Firenze, oggi è rimasta in vita solo nella sede lagunare, nell’isola della Giudecca, nel complesso delle Ville Hériot dove si svolgono i corsi di formazione, in locali adeguati alle attività didattiche con laboratori attrezzati, aula informatica e biblioteca specialistica.

La progettazione didattica prevede un’ampia attività formativa interdisciplinare volta ad acquisire i principali elementi di conoscenza storico-tecnico-scientifica delle opere d’arte; esaminare i fattori di degrado dei materiali costitutivi dei manufatti e le problematiche attinenti gli interventi del restauro conservativo; sperimentare le metodologie operative mediante applicazioni tecnico-­pratiche condotte in laboratorio e in cantieri-scuola, avviati grazie ad accordi di collaborazione e convenzioni con istituzioni nazionali e internazionali.

La partecipazione ai corsi è selettiva e indicata a coloro che dispongono di una preparazione culturale di istruzione superiore con attitudini adeguate al percorso didattico specifico.

UIA
UNIVERSITÀ
INTERNAZIONALE
DELL'ARTE

VILLA HERIOT

CALLE
MICHELANGELO 54/P
30133 / GIUDECCA
VENEZIA (IT)

T   +39 041 528 7090
F   +39 041 528 7094
M  
UIAVE@TIN.IT