primo anno

laboratorio di restauro
della scultura lignea policroma

Metodologia del restauro e cantiere/scuola

Il primo anno del corso triennale dell’UIA ha come obbiettivo lo studio e la conoscenza delle tecniche esecutive della scultura lignea policroma nonché tutti i fattori di degrado e i materiali e i metodi di conservazione e restauro.

Quando si parla di scultura lignea policroma si abbraccia un campo vastissimo di oggetti: suppellettili, mobili, sculture, cornici, arredi liturgici… Questa vasta gamma di manufatti ha un elemento in comune: il supporto e cioè il legno. Di questo si studieranno l’anatomia e l’istologia ma si metteranno anche in pratica le lavorazioni con lezioni di affilatura degli strumenti, piallatura, intaglio.

CARATTERISTICHE
DEL CORSO

D’ACCESSO

h

MODULO
D’SCRIZIONE

La conoscenza delle tecniche di esecuzione delle sculture lignee policrome  prevede anche l’indagine dei materiali che costituiscono le preparazioni e gli strati pittorici e/o decorativi che si trovano sulla superficie dei manufatti in questione: per questo si studieranno le tecniche antiche di pittura e decorazione e le tecniche di doratura delle superfici  che poi verranno messe in pratica.

Senza queste conoscenze sarebbe difficile capire i fattori di degrado di tali oggetti.

Nella seconda parte dell’anno infatti si affronterà il restauro di alcuni manufatti di proprietà di enti veneziani oggetto di vincolo storico artistico: si eseguiranno tutte le operazioni di conservazione e restauro a partire dalla redazione della scheda tecnica corredata di fotografie e mappature del degrado per concludersi con tutte le operazioni conservative ed estetiche necessarie.