STORIA
E TEORIA DEL RESTAURO

EMANUELA ZUCCHETTA

Già Storica dell’arte conservatore presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Venezia e Laguna, ha progettato e diretto numerosi interventi di restauro su monumenti e opere d’arte. Ha partecipato a numerosi convegni e pubblicato articoli e monografie. Già docente di teoria del restauro a Cà Foscari, insegna dal 1955 la medesima disciplina presso l’Università Internazionale dell’Arte di Venezia. È attualmente proto della scuola Grande dei Carmini e componente del consiglio direttivo degli Amici dei Musei di Venezia.

TORNA
ALL’OFFERTA
FORMATIVA

PROGRAMMI

I ANNO

30 ORE

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è finalizzato alla conoscenza e quindi alla riconoscibilità dei metodi di restauro impiegati sulle opere d’arte e sulle decorazioni dell’architettura nel passato e fino ai nostri giorni.

CONTENUTI
Vengono prese in considerazione le varie epoche storiche nelle quali si sono prodotte diverse metodologie di conservazione che vengono analizzate in comparazione con gli attuali orientamenti.

METODI DIDATTICI
Lezioni frontali, analisi degli esempi prodotti e verifiche in cantiere o in sopralluoghi.

TESTI DI RIFERIMENTO

— M.Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro, Firenze 2009.

MODALITÀ DI VERIFICA
Esame orale per una verifica immediata delle capacità di apprendimento e di ragionamento degli allievi.

II ANNO

33 ORE

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di far capire agli studenti che ogni scelta operativa nel campo del restauro deve essere supportata da una base teorica.. Si analizzeranno, pertanto, le attuali teorie del restauro dei beni artistici e delle decorazioni dell’architettura.

CONTENUTI
Si analizzano le posizioni dei teorici ottocenteschi e novecenteschi e, in particolare, maggior attenzione viene riservata alla teoria di Cesare Brandi e Umberto Baldini, soprattutto nei caratteri di prassi operativa. Vengono affrontate anche le attuali tendenze del restauro.

METODI DIDATTICI
Le lezioni frontali vengono accompagnate e integrate da visite a cantieri di restauro come verifica nella prassi operativa delle posizioni teoriche trattate.

TESTI DI RIFERIMENTO

MODALITÀ DI VERIFICA