GRAFICA
DIGITALE

DOCENTI

EMILIANO CIBIN

dopo aver conseguito il diploma di primo livello in Architettura presso lo IUAV di Venezia si trasferisce a Roma dove consegue il diploma di Graphic Designer presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie. Dal ’99 lavora come Art Director presso la Lowe-Pirella. Nel 2004 rientra a Venezia e inizia l’attività di free-lance Graphic Designer. Dal 2011 viene chiamato ad insegnare computer-grafica presso l’UIA.

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FORMATIVA

PROGRAMMI

I ANNO

40 ORE

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire allo studente le basi per la comprensione e l’elaborazione dell’immagine fotografica bitmap. In particolare verrà analizzato il formato RAW, ovvero il formato dati grezzo così come esce dal sensore della macchina fotografica, senza l’intervento del processore.

Accanto alle caratteristiche base dell’immagine, la sua dimensione in pixel, la profondità di bit, il suo formato, verranno prese in considerazione le funzioni base di modifica dei toni e della cromia per consentire di ottenere in stampa un’immagine il più possibile fedele a quella osservata al momento della ripresa fotografica.

Acquisiti i primi basilari concetti di elaborazione, ci si soffermerà sui metodi di selezione e scontorno dell’immagine per isolarla dal suo sfondo e si procederà infine alla creazione di un grafico di rappresentazione dell’immagine finalizzato allo svolgimento di tutte quelle indagini preliminari, riguardanti l’oggetto del restauro, fino alla restituzione di un metodo d’intervento.

CONTENUTI
Introduzione all’immagine bitmap / il formato RAW / Adobe Photodhop Camera Raw / creazione di un workflow per la lavorazione dell’immagine bitmap / bilanciamento del bianco, esposizione e contrasto, chiarezza, vividezza, nitidezza / Adobe Photodhop CS6 / analisi della gamma tonale dell’immagine, l’istogramma / strumentii di correzione della gamma tonale, le curve / strumenti per la creazione di un disegno bitmap, lo strumento pennello / strumenti di selezione / cenni sulla creazione dei pattern. 

METODI DIDATTICI
Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche in aula computer, utilizzando il software Adobe Photoshop su sistema Windows.

TESTI DI RIFERIMENTO
— RealWorld Digital Photography / Peachpit Press
— RealWorld Adobe Photoshop for Photographers / Scott Kelby

MODALITÀ DI VERIFICA
Nel corso delle ore a disposizione verrà continuamente testata la capacità di comprensione e attuazione delle nozioni impartite.

II ANNO

35 ORE

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire allo studente le basi per la comprensione e l’elaborazione dell’immagine vettoriale. I vettori, a differenza dei pixel che formano l’immagine Bitmap, descrivono un tracciato grafico utilizzando formule matematiche.

Si inizierà con l’analisi dei vettori, punti collocati nel piano cartesiano attraverso i quali si snodano tracciati rettilinei o curvilinei, per poi lavorare con le forme primitive geometriche (rettangolo/quadrato, ellisse/cerchio), passando per l’utilizzo degli strumenti di elaborazione dei tracciati, l’analisi dei differenti tipi di campitura dell’oggetto/tracciato vettoriale (campitura uniforme, sfumata, pattern), fino all’utilizzo dello strumento penna con cui si andrà a disegnare il grafico per l’analisi dell’oggetto del restauro.

CONTENUTI
Introduzione all’immagine vettoriale / Adobe Illustrator CS6 / utilizzo dei livelli / la finestra campioni: campitura del tracciato vettoriale uniforme e sfumata / creazione di pattern, ovvero retini per l’analisi dell’oggetto del restauro tramite il “lessico normal” / le figure primitive geometriche / gli strumenti di modifica, rotazione, ridimensionamento, riflessione / lo strumento penna, la creazione dei tracciati / il metodo di pittura dinamica.

METODI DIDATTICI
Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche in aula computer, utilizzando il software Adobe Photoshop su sistema Windows.

TESTI DI RIFERIMENTO
— Peachpit, Press RealWorld Adobe Illustrator

MODALITÀ DI VERIFICA
Nel corso delle ore a disposizione verrà continuamente testata la capacità di comprensione e attuazione delle nozioni impartite.

III ANNO

27 ORE

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire allo studente le basi dell’impaginazione finalizzate alla restituzione del materiale analizzato durante il terzo anno sottoforma di tesi. L’immagine bitmap, opportunamente elaborata con Adobe Photoshop, accanto ai tracciati vettoriali, creati con Adobe Illustrator, costituiscono gli elementi dell’impaginazione; in particolare, durante il terzo anno, verranno analizzate le caratteristiche dell’elemento testuale, carattere, e come armonizzare quest’ultimo con le immagini e i tracciati.

CONTENUTI
Adobe inDesignCS6 / studio dei formati, in rapporto alle tecnologie di stampa / scelta del formato in rapporto ai contenuti da impaginare / individuazione dei margini interni al formato e creazione di una gabbia per l’impaginazione / struttura del documento, la finestra pagine, la finestra link / importazione dell’immagine / creazione di un paragrafo di testo e sue caratteristiche / creazione dei titoli e dell’indice / impaginazione esecutiva / esportazione finale in formato Adobe PDF per la stampa.

METODI DIDATTICI
Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche in aula computer, utilizzando il software Adobe inDesign CS6 e Adobe Acrobat su sistema Windows.

TESTI DI RIFERIMENTO
— Peachpit Press, RealWorld Adobe inDesign

MODALITÀ DI VERIFICA
Nel corso delle ore a disposizione verrà continuamente testata la capacità di comprensione e attuazione delle nozioni impartite.

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UIA
UNIVERSITÀ
INTERNAZIONALE
DELL'ARTE

VILLA HERIOT

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