ARCHIVISTICA

DOCENTI

ANTONIO MANNO

Nato a Urbino, vive e lavora a Venezia. Ex bibliotecario presso il Dipartimento di Storia dell’Architettura; docente di storia dell’arte, conferenziere, saggista, autore di libri, curatore di mostre; conduce ricerche specialistiche di storia dell’arte e iconologia, di storia dell’architettura e dell’urbanistica, in prevalenza sul periodo medievale e rinascimentale. Presso l’Università Internazionale dell’Arte tiene i corsi di Archivistica e di Valorizzazione dei Beni Culturali

TORNA
ALL’OFFERTA
FORMATIVA

PROGRAMMI

I ANNO

15 ORE

OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza dei principali strumenti di studio, documentazione e catalogazione per gestire una ricerca storico-artistica di base su un’opera da restaurare. Acquisizione delle prime nozioni per predisporre schede “on cloud” tramite il servizio Drive di Google.

CONTENUTI
Introduzione e approfondimenti su Google Drive. Catalogazione di un’opera d’arte. Le statue lignee ai Carmini. Cenni su come impostare una relazione di restauro. La classificazione di un testo a stampa, le ricerche bibliografiche, gli archivi online. Le ricerche sul soggetto di un’opera d’arte. Catalogazione e archivi di immagini.

METODI DIDATTICI
Lezioni frontali con domande e discussioni; visita presso la chiesa dei Carmini e sopralluogo sulle sue statue lignee; redazione di una scheda tramite Gdrive con assistenza e correzioni online; discussione finale sulla scheda.

TESTI DI RIFERIMENTO
— Manno
Come classificare un’opera d’arte
Esempi di classificazione
Scheda base per la classificazione delle statue lignee dei Carmini
Schema per una relazione di restauro / Intaglio e legni – Doratura (links utili sul Web)
Guida su Google Drive
Come classificare un libro e un articolo
I cataloghi online delle principali biblioteche a Venezia, in Italia e all’estero
Bibliografia ragionata sulla scultura lignea e il restauro
Enciclopedie, Bibbie, Santi, Altre fonti: i principali repertori online
Archivi fotografici: i principali repertori online
Catalogazione e schedatura: i principali repertori online, 2015-2016, testi online.

Università Internazionale dell’Arte, Scheda di rilevamento tecnico e Scheda di riferimento per la rilevazione dello stato di conservazione e le proposte di restauro sulle opere lignee, Venezia, s.d.

— P. Gusmeroli, La Madonna dell’uva, in Recuperi e restituzioni. Tesori nascosti dal territorio, a cura di Angelo dell’Oca e Gianpaolo Angelini, Sondrio, Comune di Sondrio, 2006, pp. 137-138.

Niero, La chiesa dei Carmini. Storia e arte, Venezia, (La Tipografica), 1965

— Moretti, Branca Savini, Chiesa di Santa Maria dei Carmini. Arte e devozione, Venezia, Marsilio, 1995.

— Battaglia, M. Dean, Una proposta per l’attività veneziana di Francesco Terilli: la statua lignea di San Liberale in Santa Maria del Carmelo, in Il Cielo, o qualcosa di più. Scritti per Adriano Mariuz, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica, a cura di E. Saccomani,  Cittadella (PD), Bertoncello, 2007, pp. 128-133.

— Idem, Il restauro della decorazione lignea della chiesa dei Carmini: nuove conoscenze in relazione al cantiere, in Andrea Brustolon: opere restaurate. La scultura lignea in età barocca, a cura di A. M. Spiazzi e M. Mazza, Padova, Il Poligrafo, 2011, pp. 191-219.

MODALITÀ DI VERIFICA
Correzione online delle schede su una statua lignea della Chiesa dei Carmini di Venezia.
Esposizione e discussione finale sulle schede.

TORNA
ALL’OFFERTA
FORMATIVA

UIA
UNIVERSITÀ
INTERNAZIONALE
DELL'ARTE

VILLA HERIOT

CALLE
MICHELANGELO 54/P
30133 / GIUDECCA
VENEZIA (IT)

T   +39 041 528 7090
F   +39 041 528 7094
M  
UIAVE@TIN.IT