2 weeks ago

‼️ Sono aperte le preregistrazioni a "Restauro Innovation & Technology - RemTech Expo Digital Edition 2020" la prima piattaforma digitale, internazionale, dedicata interamente ai temi della tutela dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile dei territori e dell'innovazione tecnologica applicata ai beni culturali.

Sono aperte le preregistrazioni a " Restauro Innovation & Technology - RemTech Expo Digital Edition 2020 " la prima piattaforma digitale, internazionale, d...

2 weeks ago

Buongiorno dal mondo del Corso superiore triennale professionale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali dell'Università Internazionale dell'Arte (Uia) di Venezia.

Perchè scegliere l'Università Internazionale dell'arte di Venezia

2 weeks ago

"Philippe Daverio ha saputo percorrere vie desuete, lasciando che si spalancassero alle telecamere le porte di chiese montane e affreschi bizantini." RIP.

Il docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, aveva 70 anni. Per 10 anni ha scritto e condotto "Passepartout" su Rai3

2 weeks ago

Mercoledì 2 settembre inizia la 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Un'ottima occasione per (ri)scoprire l'isola del Lido di Venezia, incastonata tra laguna e mare Adriatico, a cominciare dallo stile liberty che contraddistingue molti dei suoi edifici, l'antico cimitero ebraico e la chiesa di San Nicolò.

Anima Veneziana - Comune di Venezia - Proloco Lido di Venezia - Pellestrina - La Biennale di Venezia

3 weeks ago

La Peggy Guggenheim Collection ha annunciato che riaprirà le sue porte al pubblico, nella sua sede di Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, a partire da mercoledì 2 settembre 2020. Per saperne di più, continuate a leggere su Finestre sull'Arte.

Dal 2 settembre, la Collezione Peggy Guggenheim riapre le sue porte al pubblico 6 giorni su 7 grazie anche alla raccolta fondi avviata.

3 weeks ago

Le attività sui ponteggi dei nostri cantieri didattici continuano incessanti. A ognuno i propri ferri del mestiere. Fin da questa fase del nostro corso triennale (www.univarte.it) inoltre, gli studenti imparano a operare rispettando delle precise scadenze temporali.
----------------------------------------------------------------------------------
Vieni anche tu a studiare all'Uia di Venezia per diventare un Tecnico del Restauro di Beni Culturali. Prova di selezione Uia 2020-21 venerdì 18 ... See more

3 weeks ago

I SUOI RUDERI, risalenti a più di mille anni fa, testimoniano un passato di prestigio: fondata dai monaci Benedettini nel corso dell’XI secolo, l'abbazia di Corazzo, al limite tra le province di Catanzaro e Cosenza, nel cuore della Calabria, racconta la storia di un luogo che per secoli fu un crocevia culturale e religioso, poi ridotto in macerie nel 1783 da un terremoto disastroso e da allora mai più recuperati.

Al via il progetto da 1,2 milioni di euro finanziato con fondi europei regionali.  L'architetto: "Intervento di tipo conservativo ma allo stesso tempo innovativo"

3 weeks ago

bit.ly/v-heriot Sabato 12 settembre (ore 17.15) nell'ampio giardino del complesso di Villa Hériot, dove ha sede anche la nostra Istituzione, presentazione del volume "Le ville Hériot alla Giudecca. Una storia europea del Novecento" di Stefania Bertelli.

Conversano con l'autrice:

- Mario Isnenghi, presidente Iveser Venezia
- Franco Mancuso, architetto e docente di progettazione urbanistica presso l’Università Università Iuav di Venezia ;
Michele Gottardi, Direttore dell'Uia di ... See more

3 weeks ago

In occasione della ricorrenza della morte di Tiziano Vecèllio, il 27 agosto si è celebrato il genio del pittore veneto. Andiamo a scoprire qualcosa di più dell'artista originario di Pieve di Cadore su Metropolitan Magazine.it.
E buona serata.

Tiziano Vecellio, pittore rinascimentale della scuola veneziana. In occasione della data della sua morte, si celebrano le sue incredibili doti artistiche.

« 3 of 54 »