NEWS

["error","(#100) Tried accessing nonexisting field (with_tags) on node type (PagePost) See more<\/a>"]
1 month ago

28 aprile 2020 – “Stop the pandemic: safety and health at work can save lives/ Fermare la pandemia: la sicurezza e la salute sul lavoro possono salvare vite” è questo lo slogan dell’edizione 2020 della Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro (SSL). Oggigiorno le parole “sicurezza sul lavoro” hanno definitivamente assunto un nuovo significato. Se l'argomento talvolta è stato trattato con una certa superficialità, oramai in questa fase2 del coronavirus, la sicurezza ... See more

1 month ago

Dal cinema di Luchino Visconti ("Senso", 1954) alla Venezia del coronavirus. Per l'antica Repubblica Marinara è tempo di nuove e cruciali scelte. Il poliedrico direttore dell'Università Internazionale dell'Arte (www.univarte.it), Michele Gottardi, ce lo spiega nel dettaglio sulle pagine de La Nuova di Venezia e Mestre.

Comune di Venezia - Cultura Venezia - Luigi Brugnaro

Un articolo pubblicato oggi da La Nuova di Venezia e Mestre e scritto da Michele Gottardi, già presidente dell' Ateneo Veneto, e ora direttore di Restauro - Università Internazionale dell'Arte - Venezia e presidente degli Amici dei Musei e Monumenti Veneziani, in cui illustra alcune idee a proposito della #Venezia di domani.
#iorestoacasa

1 month ago

Oltre alla Liberazione, ieri si è celebrato a Venezia anche il santo patrono della città. Alla scoperta dunque dell'arte che celebra il #25aprile tra Tiziano Vecèllio, Giovanni e Gentile Bellini, Cima da Conegliano, Vittore Carpaccio e ovviamente anche Tintoretto.

Per saperne di più, continuate a leggere su Metropolitano.it.

Il 25 Aprile, a Venezia, oltre alla Liberazione, si festeggia il patrono San Marco. I tributi dei grandi pittori veneziani.

1 month ago

Oggi il campo del Ghetto Novo non sarà gremito come al solito per celebrare la liberazione dal nazifascismo. Oggi, in questo #25aprile vissuto in quarantena, la memoria racconta per la 75° volta una storia di sofferenza e libertà. Oggi, 25 aprile, è anche il giorno di San Marco, patrono della città di Venezia. Oggi, tutti insieme viviamo e celebriamo la Storia, la Tradizione e la Memoria.

1 month ago

#24aprile, anniversario del #GenocidioArmeno. Buona serata dall'isola lagunare degli Armeni, loco di grandissima cultura, arte sacra e memoria.

1 month ago

Tutti noi conosciamo il Monumento alla Partigiana, in riva dei Giardini di Castello, opera realizzata dallo scultore Augusto Murer con il basamento di Carlo Scarpa. Forse non tutti si ricordano che fu gravemente danneggiato dall'acqua granda del 12 novembre scorso. Il Comune di Venezia si è subito mosso e il restauro è ormai alle battute finali. "Questo è uno dei luoghi più simbolici della Città” ha commenta il sindaco Luigi Brugnaro, “Mai come ora, in questi tempi difficili, dobbiamo ... See more

1 month ago

"Ricordo soltanto un incredibile desiderio di essere parte di quei colori e imparare tutte le tecniche artistiche lì descritte."

Oggi, 23 aprile 2020, l'Uia di Venezia vi augura una buona #GiornataMondialeDelLibro con "Il libro dell'Arte" di Cennino Cennini. E voi, state leggendo qualcosa in questi giorni di quarantena? Qual è il primo libro che vi viene in mente e che ha un posto speciale nella vostra biblioteca?

1 month ago

Per celebrare l'Earth Day 2020, oggi 22 aprile #giornatamondialedellaterra, vi mostriamo il panorama naturale dai nostri uffici di Villa Hériot (sull’isola della Giudecca), edificio neobizantino in riva alla laguna di Venezia e circondata da un ampio giardino. Un'autentica oasi di pace dove cimentarsi con lo studio e imparare le secolari tecniche dell’arte e del restauro (www.univarte.it)

This is the natural landscape from Uia's headquarters, in Villa Hériot, a charming and elegant ... See more

1 month ago

Ancora buon compleanno, Roma. La città eterna fu fondata il 21 aprile del 753 a.C. Finita la quarantena, ti verremo a trovare per un "monumentale" tour d'arte.

E voi, c'è un palazzo, una chiesa, un'opera d'arte in particolare che vorreste rivedere, visitare per la prima volta o per restare in tema del nostro corso, su cui vorreste eseguire dei lavori di restauro?

Happy birthday, Rome. We will come to find you soon.

« 2 of 38 »