1 week ago

Buongiorno. No, non siamo in mezzo alla laguna. Stiamo "semplicemente" ammirando il panorama acqueo dal giardino di Villa Hériot (Giudecca), sede della nostra Istituzione, l'Università Internazionale dell'Arte - UIA (http://univarte.it), che propone ogni anno un corso triennale professionale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali. Un'autentica oasi di pace dove cimentarsi con lo studio e imparare le secolari tecniche dell’arte e del restauro.

Preiscrizioni aperte. Prova di selezione ... See more

1 week ago

Venezia si riappropria e riapre il suo immenso patrimonio artistico. Dal 23 Luglio al 31 Agosto 2020 il Museo Ebraico di Venezia sarà aperto tre giorni la settimana ogni giovedì dalle 10,00 alle 18,30; i venerdì e le domeniche dalle 10,00 alle 17,30. Per saperne di più, continuate a leggere su Arte.it.

Comune di Venezia - Amici dei Musei e Monumenti Veneziani - Un Amico a Venezia - Comunità Ebraica di Venezia

Apertura Museo Ebraico di Venezia, Museo Ebraico Venezia, la mostra d'arte dell'artista nella città di Venezia. Gli orari di apertura, il costo dei biglietti, le foto e il comunicato stampa della mostra d'arte Apertura Museo Ebraico di Venezia. Calcola il percorso per arrivare alla mostra d'arte Ap...

1 week ago

Continua con grande entusiasmo il cantiere didattico del 2° anno dell'Uia di Venezia (http://bit.ly/stone-uia), incentrato sulla facciata lapidea della sala del Capitolo nel Chiostro dei Cipressi, alla Fondazione Giorgio Cini. Un progetto questo, per il cui restauro l'Università Internazionale dell'Arte ha ricevuto un contributo da parte dell'associazione Un Amico a Venezia che l'ha premiata come Eccellenza Veneziana.

#Buora #Coronelli #restauro #cantieredidattico

In una delle incisioni settecentesche di Vincenzo Maria Coronelli pubblicate nelle "Singolarità di Venezia" il Chiostro di San Giorgio Maggiore, è stato erroneamente attribuito a Sansovino, mentre il chiostro denominato un tempo degli Allori e oggi più noto come chiostro dei Cipressi è da attribuire ai Buora, famiglia di lapicidi, che si adoperò alla sua definizione a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento e partecipò alla costruzione ... See more

1 week ago

Un'interessante analisi sull'immediato futuro del settore arte, come ci spiega il direttore di Finestre sull'Arte, Federico Giannini: "Per l’Italia il #RecoveryFund è anche una straordinaria occasione di rilancio culturale: abbiamo la possibilità di garantire adeguati investimenti strutturali a uno dei settori strategici del nostro paese".

Il Recovery Fund fornisce all'Italia un'incredibile occasione per una stagione di investimenti. Che si spera possano esistere anche per la cultura.

1 week ago

Lo studio della storia dell'arte, così come dei marmi antichi del corso triennale dell'Uia di Venezia, inizia da qui, a Villa Hériot, sede del nostro Istituto. Un elegante edificio neobizantino in riva alla laguna, circondato da un ampio giardino. Un'autentica oasi di pace dove cimentarsi con lo studio e imparare le secolari tecniche dell’arte e del restauro.

The study of art and antique marbles starts here, at Villa Heriot, the UIA headquarters, a charming and elegant neo-Byzantine ... See more

1 week ago

Nuovi orizzonti per il Fondaco dei Tedeschi (DFS)? Scopriamolo su ARTRIBUNE, e buona serata.

Un percorso tra botteghe e laboratori dei nuovi creativi veneziani che invadono le vetrine del palazzo una volta punto d'approdo delle merci in provenienza dal nord Europa, mentre Venezia cerca una

1 week ago

Durante i restauri, sotto il tetto della Basilica di Santa Maria Assunta a #Torcello, sono state scoperte raffigurazioni che ribaltano le teorie di gran parte degli storici: la nascita della città è legata a Carlo Magno. Per saperne di più, continuate a leggere su la Repubblica.

Durante i restauri, sotto il tetto della Basilica di Santa Maria Assunta a Torcello, sono state scoperte raffigurazioni che ribaltano le teorie di gran parte

1 week ago

Nel ventre dell'arte - Il cantiere didattico di Conservazione delle superfici decorate dell'architettura (http://bit.ly/d-murali) nella chiesa dei Tolentini fino a fine settembre. Pochi giorni di break e partenza subito per lo #stage, quindi rientro in laguna per il completamente del percorso triennale con gli esami e la discussione della tesi.

Per gli studenti del 3° anno del corso professionale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali dell'Uia di Venezia, si preannuncia una seconda parte ... See more

1 week ago

Nel giorno del santo patrono (23 luglio), alla scoperta della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo a Ravenna.

1 week ago

Oltre alla grandiosa facciata, tra le opere più importanti al suo interno, un ciclo di #affreschi realizzati dal fiorentino Andrea del Castagno (1421-1457).

ITA--> La Facciata della Chiesa di San Zaccaria è uno degli esempi scultorei più interessanti del primo rinascimento veneziano. La chiesa fondata dal Doge Giustiniano Partecipazio e dall'Imperatore bizantino Leone V (Leone l'Armeno) nel IX secolo, fu alterata nei due secoli successivi e ricostruita nel XV secolo da Antonio Gambello, il quale aggiunse un alto stilobate in stile Gotico. Tra il 1480 e il 1500 il suo successore, Mauro Codussi, eresse le varie parti che lo sormontano in stie ... See more

« 2 of 48 »