NEWS

14 hours ago

C’è chi pubblicizza candele "aromatiche" (Lady Gwyneth Paltrow) e chi restaura antichi candelabri lignei (Uia di Venezia, www.univarte.it, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini). Il mondo è bello perché è vario. Bacioni a tutti e buon weekend.

Somebody promotes “aromatic” candles. Other people restore old wood candelabra. It takes all kinds, it takes all sorts. Cheers.

22 hours ago

Un grandissimo abbraccio da parte dell’Università Internazionale dell’arte di Venezia tutta la provincia di Catanzaro (e la CALABRIA intera), colpita questa notte da una scossa di magnitudo 4.0. Al momento i media non riportano notizie di danni a persone, edifici né l’immenso patrimonio artistico.

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 della scala Richter, profondita' di 6 km, è stata registrata, alle ore 00.37, nel Catanzarese, con epicentro ad Albi, a circa 20 chilometri dal capoluogo, nella zona della Presila. La scossa è stata nettamente avvertita in numerosi centri della provincia, a...

1 day ago

In occasione del 250° anniversario dalla morte di Giambattista Tiepolo (Venezia, 1696 – Madrid, 1770), la Staatsgalerie Stuttgart ha inaugurato, lo scorso 11 ottobre, una grande mostra – la prima mai realizzata in lingua tedesca – che ripercorre vita e attività di Tiepolo, con opere provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Per saperne di più, continua a leggere su ARTRIBUNE... e buona serata!

È dedicata al "miglior pittore di Venezia" l'esposizione in corso alla Staatsgalerie in Germania. Con capolavori provenienti dai musei di tutto il mondo

1 day ago

Guai a sottovalutare la sicurezza sul #lavoro! Per il Corso superiore triennale professionale di "Tecnico del Restauro di Beni Culturali" dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia (Uia), è una materia fondamentale (http://bit.ly/uia-sicura)

Nella giornata di venerdì 17 gennaio i nostri studenti del I anno avranno di che prendere appunti. Per info Uia Venezia: 041-5287090, uiave@tin.it.

2 days ago

È stato scoperto il più antico disegno raffigurante la città di Venezia. L'opera, contenuta in un resoconto di viaggio, viene attribuita a un pellegrino senese, Niccolò da Poggibonsi, che rientrava da Gerusalemme.

Leggi il servizio completo su Rai - Tgr Veneto.

Comune di Venezia - Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

L'opera, contenuta in un resoconto di viaggio, viene attribuita a un pellegrino senese, Niccolò da Poggibonsi, che rientrava da Gerusalemme

2 days ago

Una nuova ricca giornata di studio attende i neo-studenti del primo anno all'Università Internazionale dell'arte, giovedì 16 gennaio. Archivistica (9.30-12.30, Antonio Manno): http://bit.ly/uia-archi. Storia e teoria del Restauro (13.00-16.00, Emanuela Zucchetta): http://bit.ly/uia-storiarest.

Per info Uia Venezia: 041-5287090, uiave@tin.it

3 days ago

"Le indagini preliminari per studiare il manufatto dal punto di vista storico-artistico ma anche per quello che riguarda le tecniche e i materiali costitutivi, sono la premessa necessaria per qualsiasi intervento conservativo. Partendo quindi da una meticolosa documentazione grafica e fotografica per analizzare e testimoniare lo stato dell’opera..." continua a leggere su Il Giornale Del Restauro e del Recupero dell' Arte

E non è certo un caso che "Fotografia Diagnostica" ... See more

Nell’approccio metodologico da utilizzare nell’ambito della conservazione e restauro di un mosaico, sia parietale che […]

4 days ago

Buona serata, alla scoperta di Venezia e Palazzo Ducale.

📍#Venezia
Qui sono custodite tantissime opere d’arte, ma anche la memoria della Serenissima, coi suoi aspetti più luminosi e anche quelli più oscuri.

#Meraviglie #Rai1 Palazzo Ducale Fondazione Musei Civici Venezia Comune di Venezia

5 days ago

Buongiorno. La sveglia è suonata. Una nuova avvincente settimana di studio-lavoro ci aspetta. Forza, allora. In piedi. Scattare… Ok, ancora cinque minuti sotto le coperte e siamo pronti 😆😆!

Hello everybody. A new engaging week of study and work is waiting for us. So, come on! Stand up. Run, run. Ok, still five minutes on the bed and we are ready to go 😁!

5 days ago

"Reversibilità e compatibilità fisico-chimica dei materiali utilizzati per mantenere immutata l’autenticità espressiva del monumento antico”, ma non solo. Per il #restauro della basilica di Paestum si è tenuto conto anche dell'accessibilità.

Continua a leggere su la Repubblica...e buona serata!

Allo scopo di migliorare la percorribilità di tutta l’area, il Comune si è impegnato a rifinanziare il percorso tattile per persone ipo e

« 1 of 21 »