NEWS

["error","(#100) Tried accessing nonexisting field (with_tags) on node type (PagePost) See more<\/a>"]
3 weeks ago

Gli impegni su e giù per Venezia. Un manto di nebbia come inseparabile compagna di viaggio. Un tempo era una giornata come le altre. Nel sestiere di Castello svetta la chiesa di Santa Maria Formosa (Chorus Venezia) adagiata nell'omonimo e ampio campo, terra di conquista di generazioni di bambini. Capolavoro indiscusso dell'architetto veneziano Mauro Codussi, l'edificio religioso si presenta con pianta a croce latina e tre navate. Al suo interno, opere di Tiepolo, Palma il Giovane e Palma il ... See more

3 weeks ago

Seicento anni fa, il 31 luglio 1420, il Cadore entrò a far parte della Serenissima Repubblica di Venezia. Un anniversario che in montagna sarà ricordato con il #restauro di diverse opere della bottega del Tiziano.

Guarda il servizio su Rai - Tgr Veneto.

Tiziano Vecellio - Tiziano Vecèllio - Cadore Dolomiti - Valle di Cadore - Pieve di Cadore - Provincia di Belluno - Pagina ufficiale - Magnifica Comunità Di Cadore

Seicento anni fa, il 31 luglio 1420, il Cadore entrò a far parte della Serenissima Repubblica di Venezia. Un anniversario che in montagna sarà ricordato con il restauro di diverse opere della bottega del Tiziano.

3 weeks ago

La fase 2 è iniziata. In attesa di nuovi aggiornamenti dal Governo e Regione Veneto, l'Uia di Venezia prosegue con la formazione a distanza (FAD) sulla strada (triennale) per diventare un Tecnico del Restauro di Beni Culturali.

Una strada estremamente variegata come potrete appurare voi stessi, scoprendo la nostra offerta formativa: https://next.univarte.it/offerta-formativa/.

Quando si dice "multitasking".
Chi più ne ha più ne metta📚

3 weeks ago

Per chi non ne fosse ancora al corrente, segnaliamo importanti novità per gli operatori del #restauro.

Sì alle attività di restauro finalizzate alla conservazione di opere d'arte. Dopo le polemiche e gli appelli, arriva da una faq del governo il via libera ai lavori su quadri, affreschi, sculture, mosaici, arazzi, beni archeologici. (ANSA)

3 weeks ago

Vieni a studiare all'Università Internazionale dell'Arte di Venezia (Uia), corso superiore triennale professionale (gratuito) di Tecnico del Restauro di Beni Culturali. Preiscrizioni 2020-21 già aperte. Per informazioni: uiave@tin.it, uia-comunicazione@univarte.it.

3 weeks ago

"Uno dei risvolti più discussi della cosiddetta – Fase 2 – nell’ambito dei beni culturali è il trattamento che il dpcm del 26 aprile ha riservato ai restauratori: il decreto, infatti, si è completamente dimenticato di loro, dal momento che è stata consentita la riapertura dei cantieri edili ma non quella dei cantieri di #restauro."

Per saperne di più, continuate la lettura su Finestre sull'Arte, e buon weekend.

I restauratori sono esclusi dalle riaperture del 4 maggio, per un errore sui codici Ateco.

3 weeks ago

Oggi è il #1maggio, la festa dei lavoratori. Cadendo di venerdì, In altri tempi, ossia fino all'anno scorso, chissà che bel ponte di vacanza ci saremmo potuti fare. Come sono andate le cose, lo stiamo ancora vivendo. Qui a Venezia per fortuna ci possiamo consolare con i nostri... "ponti" 😏!

4 weeks ago

Un pezzo di carta. Un supporto murale. Una tela. Immaginazione, capacità di osservazione e via, si può iniziare un disegno. Il 27 aprile scorso si è celebrata la Giornata Mondiale del #Disegno, istituita a Londra nel 1962 dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico (Ico-D).

Il disegno è molto importante anche per il nostro corso triennale professionale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali, non a caso parte del test d'ingresso per l'ammissione consiste in una ... See more

4 weeks ago

Il 27 aprile si è celebrata la giornata mondiale del #disegno, una delle forme artistiche più antiche e utili. Per saperne di più, continuate a leggere su Metropolitano.it.

Il disegno è una materia molto importante anche per il nostro corso triennale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali. Non a caso parte del test d'ingresso per l'ammissione al corso GRATUITO dell'Uia consiste in una prima prova grafica lineare al tratto a matita, una seconda di colore con acquerelli. Per info anno ... See more

Il 27 aprile è la Giornata Mondiale del disegno. A Venezia, i musei custodiscono un ricchissimo patrimonio di disegni dal rinascimento a oggi.

1 month ago

Rendere davvero omaggio alla memoria di Marino Cortese, scomparso oggi 27 aprile 2020, significa continuare a credere e lavorare per una Venezia sempre più culla di arti e cultura.

"Per oltre vent'anni ho apprezzato e imparato da questo uomo colto, gentile, corretto, con un senso profondo delle Istituzioni e del rispetto. Un sottile senso dell'umorismo, quasi anglosassone, ci faceva sorridere anche nei momenti più tesi.
Venezia perde una personalità della politica e della cultura; una figura di rilievo della società civile, che ha dedicato la sua vita a questi valori.
La Querini piange #MarinoCortese, il suo Presidente più amato."

Marigusta Lazzari
Direttore ... See more

« 1 of 38 »