3 hours ago

‼️➡️‼️ L'Università Internazionale dell'Arte di Venezia sarà chiusa da giovedì 6 agosto a domenica 23 (inclusi). Potrete sempre contattarci via email agli indirizzi uiave@tin.it e/o uia-comunicazione@univarte.it, quindi in modo ancor più diretto sui nostri canali social dove saremo sempre operativi con nuovi contenuti, e non di meno disponibili per le vostre domande e iscrizioni.

Vi ricordiamo infatti che è sempre possibile preiscriversi al corso triennale professionale di ... See more

1 day ago

Una lezione davvero speciale attende i nostri studenti mercoledì 5 agosto: il Seminario di tecniche dell'edilizia storica. Attraverso sperimentazioni sul campo, saranno affrontati i fondamenti della tecnica di costruzione e così agendo, entreranno in contatto con la composizione muraria e la stratificazione materica degli apparati decorativi dell'architettura sui cui stanno eseguendo il restauro (nella chiesa dei Tolentini a Venezia).

I ragazzi si eserciteranno nella tracciatura e nel ... See more

2 days ago

"È ritornato al suo antico splendore l'affresco raffigurante “La Madonna con Bambino tra Sant'Antonio a sinistra e la Santa Donatrice a destra”, risalente al XVI secolo, che si trova collocato in via indipendenza (civico 4)". Per saperne di più, continuate a leggere su TrevisoToday.

La scoperta dell’opera in via Indipendenza che svela anche il bellissimo volto della Madonna

2 days ago

Buongiorno! Caldo o pioggia che sia, le nostre giornate iniziano sempre allo stesso "romantico" modo. Attraversando la laguna fino a sbarcare alle Zitelle (Giudecca). Pochi minuti di passeggiata ed eccoci a Villa Hériot. Noi siamo pronti per una nuova settimana, e voi?

Vi ricordiamo che la Prova di selezione Uia 2020-21 del corso triennale professionale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali (www.univarte.it) si svolgerà venerdì 18 settembre ore 10.00. Per informazioni: tel. 0415287090 ... See more

2 days ago

Alla scoperta del corso triennale professionale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali all'Università Internazionale dell'Arte di Venezia. Preiscrizioni in corso. Prova di selezione Uia 2020-21 venerdì 18 settembre ore 10.00 a Villa Hériot.

Buona serata.

4 days ago

Vuoi diventare un tecnico del restauro di beni culturali? Prova di selezione Uia 2020-21 venerdì 18 settembre ore 10.00 Villa Hériot, sede dell'Istituto. Il test d'ingresso consiste in una prima prova grafica così suddivisa: una prova grafica lineare al tratto a matita, una seconda di colore con acquerelli. A seguire un colloquio motivazionale e sulle conoscenze della storia dell'arte con particolare riferimento ai grandissimi pittori/scultori dell'Antichità e ai siti storico-artistici di ... See more

5 days ago

Questa proprio non ve la sareste mai aspettata! Adesso alzi la mano chi non desidererebbe una refrigerante nevicata uscendo così da questa morsa di infernale umidità. Dalla nostra “candida” sede a Villa Hériot, buon venerdì 31 luglio a tutti.

These days are really hot in Venice. Anybody would like to see a cool snowfall?

5 days ago

Sul sito della Fondazione Giorgio Cini è online l’Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento,gratuito e in costante aggiornamento. Per saperne di più, continuate a leggere su ARTRIBUNE.

La Fondazione Giorgio Cini di Veneziarende fruibile sul proprio sito web l'archivio dedicato alla xilografia italiana del Rinascimento, di libera fruizione e in costante aggiornamento

6 days ago

Sarà l'atmosfera “paradisiaca” di Villa Hériot tra laguna, arte e verde. Sarà che per diventare degli eccellenti Tecnici del Restauro bisogna imparare (anche) a collaborare e andare d'accordo con tutti. Sarà tutto questo e molto di più, ma i vincoli di amicizia che nascono all'Uia, spesso durano in eterno.

E allora oggi, 30 luglio 2020, auguriamo a tutti voi una felice Giornata Internazionale dell'Amicizia.

Have a beautiful World Friendship Day.

Pratt in Venice - Fondazione Giorgio ... See more

6 days ago

L'Europa ha un ruolo molto importante per il nostro corso triennale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali dell'Uia (www.univarte.it). Ma quanto ne sapete davvero della UE? Se volete provare, ecco qui un divertente quiz per saggiare la vostra conoscenza, specificando livello principiante o esperto.

Parlamento europeo in Italia

Quanto bene conosci l'Unione europea? Mettiti alla prova con il nostro quiz per principianti.

« 1 of 48 »