3 hours ago

In ottemperanza al nuovo Decreto del Governo, continua la sospensione delle attività (in sede a villa Heriot, e nei cantieri didattici) del Corso triennale gratuito di Tecnico del Restauro di Beni Culturali dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia (www.univarte.it).

Prosegue invece la formazione a distanza per tutto il triennio.

NOTA BENE. Segreteria, Amministrazione e Direzione dell'Uia sono tutti operativi in modalità smart working. Per informazioni, ci potete sempre ... See more

23 hours ago

Ci aspetta un altro mese di "passione." E vabbeh, almeno per oggi buttiamola un po' sul ridere grazie alla simpatica pagina 12 sfumature di tecnico del restauro.

Comunque vi ricordo che tutta la parte amministrativa, social, la Segreteria e da qualche giorno anche della formazione a distanza, è tutto in modalità smart-working. Domani nuovi aggiornamenti al riguardo.

Certo, i cantieri didattici sono già un'altra cosa 😉 😆😆

1 day ago

🇫🇷🥂🎂🇫🇷 Dal lontano 31 marzo 1889 la Tour Eiffel domina Parigi. In occasione del suo compleanno, scopriamo qualche dettaglio in più su Living Corriere... e buona serata!

Inaugurata il 31 marzo 1889 da Gustav Eiffel, criticata e amata, la Tour Eiffel è tra i monumenti più famosi al mondo. Oggi compie 131 anni e si illumina per ringraziare i medici che lottano contro il coronavirus. Leggi la storia e guarda le foto

2 days ago

Una nuova giornata di formazione a distanza sta per cominciare all'Università Internazionale dell'Arte di Venezia (Uia).

Quest'oggi, lezione di "Biologia e biodeterioramento" dell'esperta Roberta Gasperini, da più di 15 anni collaboratrice con restauratori, musei e laboratori scientifici per quanto riguarda il deterioramento dei beni culturali dovuto a cause biologiche.

Scopri i dettagli del corso sul sito dell'Uia: http://bit.ly/bio-logia.

2 days ago

Un grandissimo e serale augurio di buon compleanno (purtroppo in quarantena) alla blogger Monica Cesarato, che pochi mesi prima dell'esplosione del coronavirus, venne a trovarci nella nostra sede a Villa Hériot, sull'isola della #Giudecca e raccontò dell'Uia di Venezia ai suoi numerosissimi lettori: http://bit.ly/cesa-uia.

Comune di Venezia - Villa Hériot bene comune - Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia

3 days ago

🗓🎨 Buongiorno. Un campo di grano. Un blu accesso. La forza nella poesia cromatica. Un'esplosione di energia nel silenzio svolazzante di Madre Natura. Il 30 marzo 1853 nacque il pittore olandese Vincent van Gogh.

Today we celebrate the birth of the famous painter, Vincent van Gogh.

Amsterdam. Vincent Van Gogh Museum - Van Gogh Multimedia Experience

3 days ago

Anche l'Università Internazionale dell'Arte di Venezia partecipa al flashmob virtuale #artyouready. Un saluto serale dalla chiesa-museo di Santa Maria dei Miracoli.

Comune di Venezia - MiBACT - Chorus Venezia

3 days ago

In tempi di COVID19, prove tecniche sul web per l'Università Internazionale dell'Arte di Venezia (http://univarte.it) e tutti gli studenti del triennio, in attesa di ricominciare i corsi lunedì 30 marzo con la formazione a distanza.

Some test with UIA's students before starting elearning on Monday 30.

Comune di Venezia Pratt Institute Pratt in Venice Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia Social Europe

4 days ago

Forse parlare del restauro di un quadro in questi giorni per qualcuno potrebbe essere fuori luogo e inopportuno viste le cose molto più importanti che il paese sta affrontando, ma se ci riflettiamo un attimo una similitudine con il nostro “stare in attesa di questi giorni” la possiamo decisamente ritrovare: in questo caso si tratta di una magnifica tela del Seicento, forse addirittura del Caravaggio, che nella lontana Odessa in Ucraina sta aspettando di ritornare alla propria vita.

Per ... See more

Nuove immagini, in anteprima, del restauro della “Cattura di Cristo” di Odessa, che procede a rilento ma sta andando avanti. Sull'opera si riapre il dibattito attributivo: è un'opera di Caravaggio o no?

5 days ago

In questi travagliati tempi di covidi19 l'informazione e la comunicazione passano anche attraverso i social media e noi dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia (www.univarte.it) ci siamo sempre. Ci potete sempre contattare su Twitter, Facebook e Instagram.

Every year Università Internazionale dell'arte offers a three-year professional training course in Cultural Heritage Restoration (Tecnico del Restauro dei Beni Culturali). The course is entirely free and is funded by the ... See more

« 1 of 33 »