11 hours ago

L'Università Internazionale dell'Arte di Venezia – Uia, è aperta dal lunedì al venerdì (ore 9.30-17). Sede della nostra Istituzione, Villa Hériot (Calle Michelangelo n. 54/P – 30133), Giudecca, fermata Zitelle, raggiungibile con la linea 2 e le linee 4.1/4.2.

Previo appuntamento, è possibile visitare la scuola e parlare direttamente con la Segreteria/tutor studentesca. Per informazioni. tel. +39 041-5287090 – www.univarte.it, uiave@tin.it.

Prima istituzione in Veneto a svolgere ... See more

1 day ago

“Ci sono stratigrafie che devono rispettare dei tempi obbligati. Ci sono pigmenti che quando si stendono, non si vedono. Così agendo, gli studenti entrano sempre di più in empatia con gli artisti del passato che hanno avuto le stesse difficoltà iniziali con l'affresco” Laboratorio di Tecniche Artistiche (bit.ly/uia-labart), 2° anno Corso di formazione professionale triennale di “Tecnico del Restauro di Beni Culturali” – Università Internazionale dell'Arte (Uia).

There are ... See more

3 days ago

"Tutti gli inserti marmorei o di gesso, tutti gli interventi fatti negli anni passati sono mappati e conservati per la storia del pezzo, anche a livello conservativo".

Roma, 12 ott. (askanews) - Creature mitologiche, bestiari, sarcofagi, busti e statue imperiali: riappare al pubblico la Collezione Torlonia, uno dei...

3 days ago

Il #18ottobre si celebra #SanLuca evangelista, protettore di #artisti, chirurghi, #medici, notai, #pittori e #scultori. Visse fino all'età di 84 anni e le spoglie sono conservate nella Basilica di Santa Giustina, a Padova. Per saperne di più, continuate a leggere su: http://www.abbaziasantagiustina.org/storia.

Diocesi Di Padova - Comune di Padova - Visit Veneto - Visit Padova - Basilica di Santa Giustina - Basilica di Santa Giustina

4 days ago

Luogo di incontro, di studio e di ricerca, la Fondazione Querini Stampalia Venezia è il cuore pulsante del nuovo episodio dello speciale Artbox in onda su Sky Arte giovedì 15 ottobre. Per saperne di più, continuate a leggere su ARTRIBUNE e... buon fine settimana.

Lo speciale in onda su Sky Arte giovedì 15 ottobre approfondisce origini e vicende della Fondazione Querini Stampalia di Venezia.

5 days ago

Congratulazioni al nostro Consigliere Renata Codello per la nomina di Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini. Già direttore degli Affari Istituzionali della fondazione veneziana, raccoglie il testimone da Pasquale Gagliardi, che lascia l’incarico dopo 19 anni.

Renata Codello vanta una grande competenza nella gestione e valorizzazione dei beni culturali, maturata nel corso di una lunga esperienza nella pubblica amministrazione dove ha ricoperto ruoli apicali. Profonda conoscitrice ... See more

6 days ago

Per i nuovi studenti dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia (http://univarte.it) stanno per cominciare i seminari propedeutici al corso superiore triennale professionale di "Tecnico del Restauro di Beni Culturali". Per ulteriori informazioni: uiave@tin.it, tel. 041-5287090.

Il Giornale Del Restauro e del Recupero dell' Arte - Villa Hériot bene comune

1 week ago

"Le Gallerie dell'Accademia di Venezia hanno dato vita al progetto espositivo "Un capolavoro per Venezia": i prossimi mesi vedranno ospitate nelle sale del museo alcune opere frutto di prestiti internazionali, che in rare occasioni sono state spostate dalle loro sede" ... Per saperne di più, continuate a leggere su ArtsLife.

Le Gallerie dell'Accademia propongono il progetto Un capolavoro per Venezia: la tradizione pittorica rinascimentale fa ritorno in laguna.

1 week ago

The Uia's students are finishing an important conservation work at Fondazione Giorgio Cini during the stone workshop. They're applying stucco on the ancient marbles.

Storie di cantieri in tempi di covid.
Il lockdown impose uno slittamento dei tempi ma alla fine le nostre studentesse (2° anno – Conservazione dei materiali lapidei: www.univarte.it) hanno potuto prendere possesso del cantiere allestito nel chiostro della Fondazione Cini e iniziare così le operazioni di restauro sul portale ... See more

#portaleBuora #cantieredidattico

Manca poco alla conclusione dell'intervento di restauro al portale del Buora. Le studentesse di Restauro - Università Internazionale dell'Arte - Venezia sono ora alle prese con le operazioni di stuccatura delle brecce nella parte superiore del portale.

Dalle foto è possibile ammirare i meravigliosi colori dei marmi policromi in particolare la breccia nota come fior di pesco.

1 week ago

#CondividiLaCultura. A Bologna parte un importante e raro intervento di #restauro, #conservazione, digitalizzazione e valorizzazione, che riguarda cinque manoscritti liturgici miniati appartenenti al patrimonio del Museo internazionale e biblioteca della musica. Per saperne di più, continuate a leggere su Finestre sull'Arte e buona giornata.

Comune di Bologna - Istituzione Bologna Musei

A Bologna sta per partire un importante e raro intervento di restauro e conservazione su cinque manoscritti liturgici miniati del Museo della Musica.

« 1 of 57 »