12 hours ago

La Deposizione Baglioni, capolavoro del giovane Raffaello Sanzio, è anche una delle sue opere più complesse: per chi fu realizzata? Quale è il suo significato? Da quali fonti deriva? Se ne parla in questo articolo su Finestre sull'Arte.

La Deposizione Baglioni, capolavoro del giovane Raffaello Sanzio, è anche una delle sue opere più complesse: per chi fu realizzata? Quale è il suo significato? Da quali fonti deriva? Se ne parla in questo articolo.

22 hours ago

Buongiorno! Noi siamo pronti per ricominciare una nuova settimana di studio e conservazione dei beni culturali, partendo come sempre dalla “nostra” Giudecca.

Good morning everybody. We are ready to start a new week, as usual starting from Giudecca island. Have a lovely day.

Comune di Venezia - Pratt in Venice - Anima Veneziana

1 day ago

Buona serata.

1 day ago

Un buon articolo è quello che ci vuole per iniziare alla grande e in relax la domenica. Alla scoperta allora di una prospettiva lapidea del sontuoso Duomo di #Siena.

Duomo di Siena - Complesso Duomo di Siena - Comune di Siena - Finestre sull'Arte

Il pavimento del Duomo di Siena è una delle opere più straordinarie del Rinascimento: un vero racconto di marmo (ma non solo) che si dipana ai piedi di chi entra nella Cattedrale senese.

3 days ago

E dopo le fatiche del test di ammissione, rilassiamoci un po' con questo interessante articolo sul Canaletto pubblicato su Il Giornale dell'Arte. Buon fine settimana a tutti.

Leggere o sentire lo pseudonimo «Canaletto» innesca in me una sorta di meccanismo automatico che mi riporta al primo anno di università e nulla ha a che fare con la storia dell’arte. Giunge, prepotente, il ricordo di un esame universitario indigesto, dove bisognava imparare a memoria le princip...

3 days ago

“Il mio ingresso nel mondo dell'Uia fu graduale. In principio lo guardavo con curiosità, ma a una certa distanza di sicurezza. Mese dopo mese, l'insegnamento delle materie mi conquistò sempre di più. Il passaggio nei vari cantieri fu la definitiva scintilla. Confesso di essermi sentito triste al momento della consegna dell'attestato ma ehi questo, è l'effetto che fa l'Uia e credetemi, saranno in molti a potervelo confermare. Fino a qualche anno fa non avrei nemmeno immaginato di ... See more

4 days ago

“Nell'esecuzione di questi lavori, l'operazione più difficile è far combaciare i pezzi in modo che siano ben uniti, poiché questa lavorazione dei marmi e pietre è un po' una lotta con la materia. Gli studenti eseguono questa tarsia partendo dal progetto grafico e poi scelgono i vari materiali. Tagliano dalle sezioni in carta i vari pezzi e poi incollano su supporto in ardesia con i collanti di un tempo, con le resine naturali” Laboratorio lavorazione Pietra Marmo (II anno).

Diventa ... See more

5 days ago

Siamo felici di poter nuovamente ospitare l'associazione Un Amico a Venezia, il cui scopo è il sostegno delle Eccellenze Veneziane, per l'inaugurazione del loro anno sociale.
E siamo ancor più fieri nel ricordare che nel 2019 l'Università Internazionale dell'Arte di Venezia si aggiudicò uno dei due contributi stanziati, che poi fu utilizzato per il restauro conservativo del portale realizzato dall’architetto Giovanni Buora, in Fondazione Giorgio Cini.

Domani alle ore 16.00, nella bellissima cornice del giardino di Villa Heriot alla Giudecca, si inaugura il nuovo anno sociale.
Scopo dell'Associazione Un Amico a Venezia è il sostegno delle Eccellenze Veneziane, in qualsiasi campo esse operino. In questi anni siamo stati al fianco del Centro biomarcatori tumorali dell'Ospedale Civile di Venezia, del Conservatorio Benedetto Marcello e nel prossimo biennio sosterremo l'UIA (Università Internazionale d'Arte) e il Liceo Artistico ... See more

5 days ago

Tra i complessi architettonico-religiosi più maestosi della città di Venezia c'è la Basilica (francescana) di Santa Maria Gloriosa dei Frari, o come viene chiamata dai veneziani, semplicemente “i Frari”. La facciata tripartita in stile gotico, è a tre navate con archi ogivali. Tra le molte opere presenti, l'Assunta di Tiziano Vecèllio sull'Altar Maggiore e il Trittico della Vergine e Santi di Giovanni Bellini (1488) in Sacrestia.

Prova di selezione Uia 2020-21 - Venerdì 18 settembre ... See more

6 days ago

Prova di selezione Uia 2020-21 - Al test di ammissione del Corso superiore triennale professionale dell'UIA di Tecnico del #Restauro di Beni Culturali (venerdì 18 set. ore 10.00), ci sarà anche un colloquio sulla storia dell'arte con particolare riferimento ai grandissimi pittori/scultori dell'Antichità. Entriamo allora a Palazzo Ducale alla scoperta di "Venezia riceve l'omaggio di Nettuno" del Tiepolo.

Preiscrizioni ancora aperte. Per informazioni: tel. 041-5287090, uiave@tin.it.

Comune ... See more

« 1 of 54 »