["error","The access token could not be decrypted"]
1 month ago

Due ulteriori seminari per i nuovi studenti del corso di “Tecnico del Restauro di Beni Culturali” 2020/21 all'Uia di Venezia (www.univarte.it). Venerdì 30 ottobre, a villa Heriot, “Il restauro del patrimonio architettonico” (Ilaria Cavaggioni) mentre dalle 12.30 alle 14.30 visita al Negozio Olivetti (Vincenzo Casali).

1 month ago

Parco Archeologico Paestum - Napoli, il sito è tra i primissimi in Italia a realizzare un sistema di consultazione aperto a tutti del suo patrimonio archeologico: si chiama Hera. Zuchtriegel: " Così migliora la tutela".

1 month ago

A 250 anni dalla sua morte, Giambattista Tiepolo (Venezia, 5 marzo 1696 – Madrid, 27 marzo 1770) sbarca per la prima volta a Milano, alle Gallerie d'Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo, con la mostra "Tiepolo. #Venezia, Milano, l'Europa" (30 ottobre 2020 - 21 marzo 2021). Un evento sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in partnership con le Gallerie dell'Accademia di Venezia, che vedrà la presenza di rilevanti opere in prestito da collezioni nazionali e ... See more

1 month ago

Il caso del #restauro dell'Abbazia di Santa Maria di Corazzo, in Calabria, ritenuto troppo invasivo da molti addetti ai lavori, è giunto in Parlamento ed è oggetto di un'interrogazione rivolta al ministro Franceschini.

Finestre sull'Arte - Dario Franceschini - pagina ufficiale

Il caso del restauro dell'abbazia di Santa Maria di Corazzo, in Calabria, ritenuto troppo invasivo da molti addetti ai lavori, è giunto in Parlamento ed è oggetto di un'interrogazione rivolta al ministro Franceschini.

1 month ago

Sono stati mesi laboriosi e ricchi di soddisfazione. Adesso il cantiere didattico di restauro (conservazione dei materiale lapidei) sul portale del Buora, nel chiostro della Fondazione Giorgio Cini, è terminato. Brave le nostre studentesse!

We're so happy and satisfied about the end of stone workshop 2020. Congratulations, students.

Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia - Amici dei Musei e Monumenti Veneziani - Venice in Peril - Centro Tedesco di Studi Veneziani - ... See more

1 month ago

Un grande del #restauro ci ha lasciato: Angelo Slongo.
RIP.
L'articolo sul Corriere delle Alpi.

Consulta l’elenco dei Necrologi pubblicati sul nostro sito. Potrai lasciare un pensiero o un messaggio di conforto per i cari del defunto.

1 month ago

Avete mai visitato l'Oratorio dei Crociferi? Dovreste. Qui è conservato uno dei cicli decorativi più straordinari del Cinquecento in laguna, gli #affreschi di Jacopo Palma il Giovane.

L'Oratorio dei Crociferi di Venezia accoglie uno dei cicli decorativi più straordinari del Cinquecento in laguna: le storie di Jacopo Palma il Giovane.

1 month ago

Renata Codello è il nuovo Segretario generale della Fondazione Giorgio Cini. In questo articolo pubblicato su Il Gazzettino si parla anche di due importanti progetti di #restauro che hanno coinvolto la fondazione: lo Scalone del Longhena, realizzato con il contributo della Fondazione di Venezia e dell'Acri, e il Portale dei Buora, realizzato dagli studenti dell'Uia nell'ambito del #workshop di Conservazione dei materiali lapidei (2° anno), grazie anche al contributo dell'associazione Un Amico ... See more

FONDAZIONE CINIVENEZIA A Venezia il presente e il futuro si coniugano al femminile. Una donna a dirigere l'ultimazione del Mose, una donna a sovrintendere le operazioni di salvaguardia della laguna,...

1 month ago

L'impalcatura, opportunatamente realizzata in perfetta sintonia con l'ambiente architettonico circostante, nasconde l'opera d'arte. Lì dentro, i tecnici del restauro di beni culturali dell'Uia (www.univarte.it) coadiuvati da restauratori professionisti, stanno ultimando le operazioni sul portale marmoreo del Buora, nel chiostro della Fondazione Giorgio Cini sull'isola di San Giorgio.

The Uia's students are finishing an important conservation work at Fondazione Cini during the stone ... See more

1 month ago

Per tanti che di lei hanno parlato, Pienza è la “città ideale” del Quattrocento, unico esempio di città del quindicesimo secolo nata (o, per meglio dire, ristrutturata) secondo un piano urbanistico prestabilito.

Pienza è nota per essere la città ideale del XV secolo: è il risultato della risistemazione di un antico borgo, Corsignano, sulla base delle più aggiornate idee di urbanistica rinascimentale.

« 1 of 58 »